Il corso, ideato per i professionisti operanti in aziende di piccole e grandi dimensioni, offre una panoramica completa dei principali strumenti di analisi delle performances ambientali di prodotto e/o processo produttivo riconosciuti a livello internazionale che stanno diventando sempre più stringenti anche a livello nazionale.
I partecipanti riceveranno una formazione specifica circa approcci innovativi di ecodesign, analisi del ciclo di vita e la valutazione in fase preliminare di prodotti/processi. Inoltre, verrà fornita una panoramica circa le molteplici certificazioni di sostenibilità ambientale di prodotto e processo produttivo, contemplate dal nuovo codice degli appalti (DLgs 50/2016).
Il corso garantirà ai partecipanti una conoscenza dei principali strumenti attraverso i quali le aziende potranno attuare strategie di innovazione e riposizionamento in un mercato sempre più rivolto al settore dell’economia verde e circolare.
Operatori aziendali project manager, professionisti e imprenditori che possono avere interessi nel recupero degli scarti di lavorazione e/o di sviluppare una maggiore consapevolezza degli strumenti messi a disposizione per il settore green.