COMPETENZE DIGITALI - Ricercare, organizzare e gestire dati e informazioni digitali - 16H Livello avanzato_SEDE DI CESENA

Corso in "RICERCARE, ORGANIZZARE E GESTIRE DATI E INFORMAZIONI DIGITALI" PRG.6 ED. 2

Operazione Rif. PA 2022-18640/RER, dal titolo “COMPETENZE DIGITALI PER NUOVA OCCUPAZIONE”, approvata con DGR n° 35 del 16/01/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

La proposta, costruita avendo a riferimento le richieste di formazione dei territori, le caratteristiche della domanda di lavoro, la pluralità degli ambiti di applicazione, prevede opportunità di sviluppo delle seguenti competenze, correlate all’AREA DI COMPETENZA “ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI”.

Percorso Formativo di 16 ore – livello avanzato

Il progetto permette di sviluppare competenze afferenti all’Area, ma è riferito in particolare a:

- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali (Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato).

MACROBIETTIVI ATTESI:
- Installare le applicazioni cloud per il computer/tablet/smartphone: Google Drive e Dropbox
- Definire modalità per organizzare i dati anche su device ad accesso remoto
- Utilizzare diverse strategie per recuperare contenuti organizzati e archiviati
- Condividere file e cartelle
- Utilizzare le funzioni avanzate di Excel per l'analisi e la rielaborazione dei dati
- Valorizzare database in Excel (esempio: Business Intelligence)

Requisiti di accesso

Potranno accedere al corso alle persone NON OCCUPATE che intendono rafforzare le proprie competenze di area digitale per inserirsi attivamente nel mercato del lavoro.

L’attività è rivolta anche a persone che rientrano nel Cluster- Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL.

I destinatari delle attività sono persone che:

- hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione

- sono residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

- conoscenza del Cloud

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO:
L’attività viene realizzata dal coordinatore del progetto con l’analisi documentale del CV, di specifiche evidenze (se presenti) e dei documenti personali.
Se il possesso dei requisiti sostanziali non è verificabile dall’analisi della documentazione, sarà predisposto un test a risposta multipla sulle tematiche previste, da compilare in fase di iscrizione all’attività.

Posti disponibili: minimo 6

Nel caso in cui il numero di candidati idonei sia superiore ai posti disponibili verrà attivata la selezione, strutturata con una prova scritta e un colloquio.

Docenti: Stefano Cattani e Daniele Diversi

Calendario delle lezioni: 

GIOVEDI' 20.07.2023 14:00-18:00
MERCOLEDI' 26.07.2023 14:00-18:00
GIOVEDI' 27.07.2023 14:00-18:00
MERCOLEDI' 02.08.2023 14:00-18:00

Modalità di erogazione della formazione: in MODALIT' VIDEOCONFERENZA

 

Per maggiori informazioni, contattare ARIANNA ROSSI, sede di Cesena:

arossi@assoformromagna.it

0547 632358

<< torna indietro