COMPETENZE DIGITALI - Ricercare, organizzare e gestire dati e informazioni digitali - 16H LIVELLO base_SEDE DI CESENA

 

Corso in "RICERCARE, ORGANIZZARE E GESTIRE DATI E INFORMAZIONI DIGITALI" PRG. 4 ED. 4

Operazione Rif. PA 2022-18640/RER, dal titolo “COMPETENZE DIGITALI PER NUOVA OCCUPAZIONE”, approvata con DGR n° 35 del 16/01/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

La proposta, costruita avendo a riferimento le richieste di formazione dei territori, le caratteristiche della domanda di lavoro, la pluralità degli ambiti di applicazione, prevede opportunità di sviluppo delle seguenti competenze, correlate all’AREA DI COMPETENZA “ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI”.

Percorso Formativo di 16 ore – livello BASE

Il progetto permette di sviluppare competenze afferenti all’Area, ma è riferito in particolare a:

- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali (Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato)

MACROBIETTIVI ATTESI:
- Organizzare i dati digitali (su device personali o aziendali)
- Organizzare ed elaborare i dati digitali nel rispetto di specifici ambienti (sistema operativo, Google Drive, FTP esterni, server aziendali)
- Organizzare i dati all'interno di ambienti digitali strutturati (ad esempio Excel per archiviazione dati e informazioni e ricerche)

Requisiti di accesso

Potranno accedere al corso alle persone NON OCCUPATE che intendono rafforzare le proprie competenze di area digitale per inserirsi attivamente nel mercato del lavoro.

L’attività è rivolta anche a persone che rientrano nel Cluster- Percorso 1 – Reinserimento occupazionale del Programma GOL.

I destinatari delle attività sono persone che:

- hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione

- sono residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

- conoscenze sul funzionamento del sistema operativo

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO:
L’attività viene realizzata dal coordinatore del progetto con l’analisi documentale del CV, di specifiche evidenze (se presenti) e dei documenti personali.
Se il possesso dei requisiti sostanziali non è verificabile dall’analisi della documentazione, sarà predisposto un test a risposta multipla sulle tematiche previste, da compilare in fase di iscrizione all’attività.

Posti disponibili: minimo 6

Nel caso in cui il numero di candidati idonei sia superiore ai posti disponibili verrà attivata la selezione, strutturata con una prova scritta e un colloquio.

Docente: FRANCESCO SAVITO

Calendario delle lezioni:

19.09.2023 dalle 09:00 alle 13:00

21.09.2023 dalle 09:00 alle 13:00

22.09.2023 dalle 09:00 alle 13:00

25.09.2023 dalle 09:00 alle 13:00

Modalità di erogazione della formazione: ONLINE

 

Per maggiori informazioni, contattare GIORGIA BIANCHI, sede di Cesena:

gbianchi@assoformromagna.it

0547 632358

<< torna indietro