Dicono di noi

IPSIA Archimede di Barletta (BT)

CLICCA QUI progetto moda

CLICCA QUI progetto meccanici auto

 

ITET G. Tomasi di Lampedusa di Sant'Agata di Militello (ME)

CLICCA QUI

 

ITT E. Majorana di Milazzo (ME)

CLICCA QUI 

 

IISS E. Ferdinando di Mesagne (BR)

CLICCA QUI

 

IPSIA "Majorana-Sabin" Giarre (CT)

I progetti PON C5 attuati in sinergia con  Assoform Rimini, attraverso un’innovativa metodologia, trasversale ai canali del sistema scolastico-formativo, hanno consentito di alternare lo studio effettuato in orario curriculare ad attività di orientamento e al tirocinio presso aziende specializzate.Il progetto, valido supporto per promuovere il dialogo fra le istituzioni scolastiche e le imprese, ha permesso l’acquisizione di crediti spendibili ai fini del conseguimento della qualifica professionale e del titolo di studio conclusivo del ciclo di studi. Considerato l’esito positivo del progetto, è auspicabile prevedere successive fasi rivolte agli stessi studenti, da coinvolgere in attività via via più operative e/o a classi diverse, individuate per gruppi di livello.

 ITIS “E. Fermi” Francavilla Fontana (BR)

Anche quest’anno abbiamo collaborato con Assoform Rimini per la realizzazione dei PON C5 che hanno permesso agli studenti di conoscere realtà aziendali del territorio riminese; gli studenti si sono impegnati molto per raggiungere gli obiettivi che le varie aziende si erano prefissate e l’Istituto è stato molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Tutto questo grazie alla tanta disponibilità e grande professionalità con cui opera sempre tutto lo staff di Assoform Rimini.  

 ITC “G. Filangieri” Frattamaggiore (NA)

I progetti PON C5, realizzati in collaborazione con Assoform Rimini, sono stati “Laboriando”, rivolto agli allievi di classi V, articolato in stage operativo presso le aziende della provincia di Rimini e “ Il lavoro è un’…impresa”, rivolto agli allievi di classe IV, articolato in stage di simulazione presso Assoform Rimini Tali progetti hanno rappresentano una risposta diretta alla necessità di porre gli studenti in situazione di apprendimento in un reale ambiente lavorativo utilizzando tutte le metodologie di apprendimento attive e dirette (“Learn by doing”, “Team working”, “problem solving”). Grazie alla professionalità e competenza di Assoform Rimini gli allievi, che si sono inseriti nelle realtà lavorative ottenendo eccellenti risultati, attraverso questi progetti di stage hanno acquisito utili competenze spendibili nel mondo del lavoro.  

 ITC “V. Pareto” di Palermo

Il buon esito dei progetti PON C5  è da attribuirsi alla serietà e alla professionalità certamente indubbia, ma da noi sperimentata sul campo, di Assoform Rimini. Senza il Vs sostegno, siamo certi, non saremmo riusciti a conseguire gli stessi risultati ed anche gli allievi e le famiglie Vi ringraziano per lo zelo e la precisione con cui li avete seguiti.  

IISS "E. Majorana" Gela (CL)

Da diversi anni la nostra scuola “I.I.S.S. E. Majorana” di Gela collabora con Assoform Rimini che ha ospitato, presso strutture territoriali, i nostri studenti stagisti per periodi più o meno brevi.Gli alunni hanno svolto diversi compiti, mansioni e attività di stage , seguiti durante i vari momenti operativi da esperti coordinati da tutor aziendali che si sono dimostrati molto ospitali e disponibili. I corsisti, attenti e partecipi a tutte le attività proposte, hanno giudicato l’esperienza di stage efficace, innovativa e molto positiva e non hanno individuato alcun punto di debolezza. Infatti operare nella realtà lavorativa non può che accrescere il bagaglio culturale di ogni allievo in modo da poter capitalizzare nel futuro le esperienze didattiche e operative acquisite.Gli obiettivi nel complesso stabiliti nei diversi progetti sono stati centrati, i risultati attesi e il raggiungimento di competenze tecnico-pratiche e  relazionali sono stati ampiamente raggiunti. Le metodologie didattiche sono state strettamente dinamiche, poco è stato riservato alle lezioni frontali al fine di “imparare facendo”, cioè vivendo tutto quello che viene proposto da protagonista. 

 ISISS "E. Mattei" Aversa (CE)

Ringraziamo Assoform Rimini per la squisita ospitalità offerta ai tutor scolastici e agli allievi che hanno potuto effettuare una vera e propria “full immersion” nel mondo del lavoro. Abbiamo molto apprezzato il cavilloso ed eccellente lavoro da voi organizzato, che ha permesso agli studenti di conoscere non solo le problematiche ma anche i punti di forza delle aziende operanti nei diversi settori dell’attività economica del territorio riminese. L’elevata professionalità da voi dimostrata ha suscitato massima serietà da parte degli studenti che impegnandosi al meglio hanno dimostrato in pieno le loro potenzialità. 

 IIS IITC F.P Merendino Capo D'Orlando (ME)

La collaborazione tra il nostro Istituto e Assoform Rimini Società Consortile a.r.l. Ente di Formazione di Confindustria, finalizzata all’accrescimento delle competenze spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro, è stata sempre particolarmente proficua.Infatti, anche grazie al predetto rapporto, sin dal 2008 è stato possibile porre in atto tutti i progetti PON  “ Competenze per lo sviluppo”  azione C5 riguardante l’attività di Tirocini e Stage,(finanziati dal Fondo Sociale Europeo con il contributo della Regione Sicilia)  mediante i quali è stato possibile ottenere ottimi risultati con un notevole e positivo impatto sulle competenze di base degli studenti.In tal senso, la professionalità, l’organizzazione puntuale e la competenza nel settore fornita da Assoform, hanno certamente reso possibile l’attuazione dei nostri progetti, consentendo ai giovani corsisti di approfondire le conoscenze e  di sviluppare le competenze.Appare, inoltre, doveroso sottolineare che in tutti gli stages effettuati con la collaborazione di Assoform, l’attività sul campo è stata accolta positivamente dai giovani frequentanti (affiancati sempre da competenti tutors aziendali, per tutta  la durata del percorso formativo), che  hanno sollecitato un’integrazione funzionale e temporale dell’attività teorica con quella pratica da svolgersi sul luogo di lavoro. La consapevolezza di doversi confrontare con il mondo del lavoro, infatti, li ha fatti riflettere su se stessi, sulle proprie capacità, in relazione anche alle proprie aspettative. Particolarmente valide sono state le metodologie utilizzate (presentazione della procedura, insegnamento individualizzato, approccio comportamentista, discussione, cooperative learning,problem solving). I corsisti hanno ampliato le proprie conoscenze relative alle specifiche procedure lavorative, acquisendo una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, una maggiore capacità di gestire le relazioni e i comportamenti finalizzati all’ottimizzazione delle capacità di gestione degli strumenti informatici.Ogni allievo, al termine del percorso formativo, ha acquisito le condizioni indispensabili per una crescita professionale corretta e al passo con le esigenze e le opportunità del mercato, con la consapevolezza di poter sviluppare la specializzazione con professionalità, in relazione alle prospettive occupazionali, acquisendo la capacità di assolvere i diversi compiti con piena autonomia decisionale e di essere in grado di valutare criticamente i fenomeni interni ed esterni all’azienda in cui ha operato studiando  le problematiche legate ai diversi settori della stessa e dimostrando, grazie alle lezioni di tipo teorico e pratico svolte durante il percorso formativo, di saperle applicare in rapporto alle diverse realtà lavorative.Perfettamente ottimizzati sono stati i tempi e le strategie d’intervento adottate da Assoform, che hanno contribuito a determinare il buon conseguimento dell’iniziativa, insieme alla fattiva e puntuale collaborazione del personale non docente, che ha garantito il buon funzionamento dell’attività. Gli iscritti che hanno completato le attività previste (Orientamento e stage in azienda), hanno ricevuto l’attestato di partecipazione da parte di Assoform Rimini s.c.a.r.l - Unindustria Rimini – l’attestato Europass con la Certificazione delle Competenze acquisite, rilasciato dall’Istituzione Scolastica.Quanto sopra  grazie alla disponibilità e grande professionalità con cui ha sempre operato  tutto lo staff di Assoform Rimini Società Consortile a.r.l. Ente di Formazione di Confindustria 

ITIS Euclide di Caltagirone (CT)

L’ITIS “Euclide” di Caltagirone, collabora da diversi anni con Assoform Rimini per la realizzazione di Stage aziendali presso le aziende della provincia di Rimini e dintorni. Anche quest’anno sono stati attivati, nel periodo estivo, due stage dal titolo “Automazione e PLC in Azienda” ed “Elettrotecnica in Azienda”. Gli stage, della durata di quattro settimane per complessive 160 ore ciascuno, sono stati realizzati presso aziende del settore Elettrotecnico - Elettronico ed Informatico dove, grazie all’organizzazione, alla professionalità e all’impegno di tutto lo staff di Assoform gli alunni hanno avuto la possibilità di vivere e conoscere la realtà aziendale. Grande è stato l’entusiasmo e la partecipazione di ogni singolo alunno che, godendo di una ottima organizzazione e di una straordinaria ospitalità aziendale, hanno potuto confrontarsi per la prima volta con la realtà lavorativa applicando e migliorando le proprie conoscenze e competenze acquisite durante il periodo scolastico. 

 IIS R. Gorjux di  Bari

Il periodo di stage, svoltosi nelle settimane di settembre del 2012, si è attuato appunto a Rimini, in un contesto diverso da quello di provenienza degli stagisti, cioè Bari: il "Sud" che va a fare visita al "Nord". La prova, dunque, negli stereotipi tipici nostrani si presentava più stimolante ma anche più "minacciosa". Il supporto di Assoform di Rimini, da questo punto di vista, è stato fondamentale, visto che non solo Assoform ha contribuito a individuare le aziende ospitanti e a garantire la presenza dei quattro bravissimi tutor aziendali di supporto agli stagisti, ma ha fornito strutture, tecnologie e informazioni preziose lungo tutto il periodo. Ciò ha permesso di  realizzare, assieme ai docenti e tutor scolastici del "Gorjux" che si sono alternati durante le tre settimane, un lavoro sinergico ed efficace che, riteniamo, abbia soddisfatto tutti: dagli studenti alle aziende.Tutto ciò è un risultato prezioso tanto per Assoform quanto per l'Istituto "Raffaele Gorjux", e la premessa di altre future collaborazioni