Obiettivi
L’obiettivo è rendere i partecipanti in grado di comprendere, creando e analizzando i report di Google Analytics, se il sito aziendale sta ottenendo i risultati attesi, come migliorarlo e, in molti casi, individuare nuove opportunità e mercati potenziali. Con Google Analytics è possibile analizzare il ritorno sull’investimento (ROI) delle azioni di web marketing volte a incrementare le vendite in e-commerce, a raccogliere nuovi contatti e ad aumentare la notorietà del brand.
Programma
- Introduzione a Google Analytics: Obiettivi e vantaggi di strategie e tecniche di web analytics; Panoramica degli strumenti di misurazione: Google Analytics ed altri.
- Google Analytics: installazione e configurazione: Installare Google Analytics su siti per branding, lead generation ed ecommerce; Configurazione di base dell’applicazione.
- I report “Pubblico”: Estrarre e analizzare le caratteristiche degli utenti che visitano il sito; Analisi dei report principali su casi reali.
- I report “Acquisizione”: Analizzare i canali e le sorgenti di traffico più interessanti; Analisi dei report principali su casi reali.
- I report “Comportamento”: Analizzare il comportamento degli utenti sul sito web; Analisi dei report principali su casi reali.
- I report “Conversione”: Analizzare le conversioni sul sito web: vendite, contatti e altre azioni importanti; Comprendere quali sono i canali e gli utenti che generano più conversioni; Analisi dei report principali su casi reali.
- Google Analytics e le altre applicazioni: Google Analytics e analisi del rendimento di campagne pubblicitarie online e offline; Collegamento con Google AdWords e configurazione di campagne di Remarketing.
Destinatari
Imprenditori, addetti e responsabili marketing e/o comunicazione, consulenti e altre figure professionali interessate ad analizzare e migliorare le prestazioni del sito web in termini di vendite, contatti, branding, comportamento degli utenti sul sito.
Durata
14 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 450,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 540,00 + IVA