Nel mondo delle organizzazioni odierne, saper gestire il tempo e trasformarlo in performance di qualità è una competenza indispensabile per
l’efficacia organizzativa. Infatti, il tempo in azienda può essere percepito come fonte di pressione e di stress, oppure come risorsa entro cui organizzare
la propria attività lavorativa, allineare le priorità condivise con l’organizzazione per l’aumento dell’efficienza aziendale e soddisfazione personale.
Obiettivi
Fornire strumenti tecnici per implementare una buona programmazione delle attività, partendo dalla definizione degli obiettivi, passando per la
gestione efficace delle priorità, fino alla negoziazione interna/esterna per raggiungere gli obiettivi prefissati.
• Tempo oggettivo e tempo soggettivo
• Tempo indispensabile, lavorativo e libero
• Pianificare, operare, gestire relazioni
• Obiettivi SMART come condizione di efficacia
• Saper riconoscere e gestire le priorità
• Il modello di Eisenhower
• I ladri del tempo
• La Negoziazione come strumento strategico di gestione delle priorità nel tempo
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano sviluppare la competenza della gestione efficace del tempo, tramite la costruzione di una programmazione
fattibile e realizzabile delle attività, il riconoscimento e la condivisione delle priorità, e la negoziazione per creare valore e trasformare il tempo
lavorativo in risorsa piuttosto che pressione.