Obiettivi
Il corso proposto intende offrire spunti e consigli pratici, con il semplice obiettivo di creare un memorandum immediatamente operativo per mettere a frutto, nell’immediato e nel lungo periodo, l’investimento fieristico.
Programma
- Gestione del tempo durante la presenza in Fiera/Stand
- Organizzare l’attività nello stand e gestire l’ospitalità dei visitatori
- Comprendere chi è il visitatore e cosa sta chiedendo/cercando nella vostra organizzazione
- Saper cogliere le informazioni del mercato e studiare la concorrenza
- Gestire il lavoro di follow – up del dopo fiera
- Costruire le basi per migliorare la presenza nelle prossime fiere e cogliere le opportunità delle manifestazioni fieristiche
- La scelta della giusta fiera: criteri, consigli e opportunità
- Come raggiungere gli obiettivi di una partecipazione a una fiera internazionale
- I documenti necessari per andare in fiera e per gestirla al meglio
- Le indispensabili informazioni dall’analisi della concorrenza presente come espositori e come visitatori
- La funzione marketing e l’attività commerciale durante la fiera
- Organizzazione dell’ospitalità dei clienti e dei potenziali clienti: un modo per ricevere miglior informazioni
- La ricerca delle informazioni e l’aiuto delle banche dati specialistiche
- Cosa fare quando si torna a casa per non disperdere il risultato della fiera
- Feed Back pratico: analisi di alcuni modelli di report da utilizzare per la fiera
Destinatari
Imprenditori, responsabili export, responsabili import, responsabili uffici acquisti, responsabili marketing che devono sviluppare iniziative sui mercati internazionali, responsabili e collaboratori dell’ufficio export e import,segretarie e assistenti export e import, assistenti che debbano seguire lo sviluppo di attività internazionali.
Durata
7 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + IVA