PRINCIPI BASE D’ACQUISTO PER NON BUYER

Obiettivi

Il corso fornisce una visione sintetica e strategica del procurement e si pone l’obiettivo di dotare il partecipante degli strumenti per approcciare, mediante un percorso teorico-pratico applicabile alle diverse realtà aziendali, le regole fondamentali che ne governano i processi. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere le logiche di qualifica e valutazione ex-ante ed ex-post dei fornitori comprese le modalità di valutazione del rischio fornitori
• Emettere la richiesta di offerta e sua successiva valutazione
• Effettuare una valutazione oggettiva del costo dei prodotti mediante la logica del break down del prezzo (materie prime, manodopera,
costo del denaro, dei trasporti, ecc. …)
• Conoscere i contenuti fondamentali di un contratto di acquisto e sua redazione
• Gestire una trattativa in autonomia

Programma

Approcci al supply, sourcing e strategic sourcing ed alla progettazione organizzativa del procurement e sua integrazione con le politiche aziendali
• Metodologie di gestione del portafoglio di spesa e logiche di make or buy: specificità, incertezza e complessità descrittiva
• Fornitori strategici, leva, critici e colli di bottiglia (Matrice di Kraljic) criteri di classificazione
• Swot analysis e proprio posizionamento sul mercato
• Albero merceologico ed analisi ABC e frammentazione
• Definizione dei parametri aziendali quali budget; prezzo di mercato;condizioni di pagamento e delivery; Performance & WarrantyBond; termini contrattuali minimi e CME; contenuti tecnologici e innovativi; premi di accelerazione;tabulazione offerte ricevute- contenuti minimi; ecc. ...)

• Impatto economico del procurement ed effetto leva sugli indici di bilancio (lettura del bilancio delle società)
• Impatto finanziario e capitale circolante
• Valutazione dei fornitori e VRM compresa analisi finanziaria degli stessi

• Dalla pianificazione di commessa alla pianificazione del procurement - Procurement Plan
• Principi di supply chain risk management (esempi di differenti tipi di rischi fornitori)
• Impatto sui tempi e qualità dell’immagine aziendale
• Standard contrattuali, loro definizione e contrattazione con i fornitori
• Azioni di miglioramento del procurement
• Piano della trattativa (road map) e comportamenti negoziali
• Fase iniziale della trattativa: leggere l’interlocutore nel “qui e ora”
• La matrice di Johari quale strumento di comunicazione
• Verifica delle proprie qualità comunicative (verbale, para verbale, non verbale)
• Conclusione: stravincere o adottare la logica “win-win” per migliorare la sintonia col fornitore?
• Sperimentazione della trattativa nei ruoli di buyer, venditore e osservatore in differenti contesti negoziali (competitivi ed integrativi)

Destinatari

Il corso è rivolto ai “non buyer” che, in determinati contesti societari anche a seguito di job rotation aziendali, si trovino a ricoprire ruoli di acquisto all’interno del team procurement. Data la finalità del corso ed il target a cui è rivolto non sono richieste specifiche competenze di ingresso.

Durata

14

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 450,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 540,00 + IVA