Il progetto contribuisce a fornire competenze coerenti e funzionali agli obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, agendo in particolare su competenze di tipo manageriale, giuridico ed economiche, alla base dell’attivazione e della corretta gestione dei processi di cambiamento, nello specifico tra le tematiche riferibili alle competenze manageriali necessarie per una gestione sostenibile ed inclusiva delle imprese e delle organizzazioni.
Il maggiore interesse delle imprese verso il tema della sostenibilità ambientale esige figure professionali in grado di misurare, gestire e comunicare, attraverso strumenti di certificazione volontaria, l’impatto ambientale delle organizzazioni e dei prodotti. Lo scopo del corso è di fornire ai partecipanti una serie di competenze di carattere operativo per supportare le aziende, pubbliche e private, nell’adozione di certificazioni energetiche ed ambientali volontarie a livello organizzativo e di prodotto.
Obiettivi e contenuti del Corso
L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti normativi e operativi necessari per applicare i sistemi di certificazione energetica ed ambientale, di organizzazione e di prodotto in imprese private e pubbliche, con un’attenzione particolare alla gestione integrata HSE (Health, Safety and Environment), trasmettendo conoscenze e competenze relative alle principali certificazioni in ambito energia ed ambiente, nonché ai sistemi di gestione ambientale ed energetica che favoriscano nelle persone lo sviluppo di atteggiamenti verso il cambiamento e la transizione ecologica.
- Il Sistema di Gestione Energia ISO 50001:2018
- La certificazione ambientale nel quadro delle strategie e delle azioni di sviluppo sostenibile
- Le certificazioni ambientali di sistema (EMAS ISO 14001,ETC…)
- Le certificazioni ambientali di prodotto (ECOLABEL, ETC…)
- Gli Strumenti di gestione per la certificazione ambientale (LCA, LCC ..)
- Il Sistema integrato HSE
- Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015
- Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015
- Sistema di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018
Destinatari e requisiti d'accesso
12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Verranno richieste, oltre ai requisiti formali, informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE.
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari giuridico economica permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile, in particolare al sustainable & green marketing. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica tecnologica e/o dall’area umanistica-scienze sociali non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Operazione Rif. PA 2023-19166/RER, dal titolo “GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e resiliente”, approvata con DGR n° 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna