Obiettivi
Valutare e riflettere sulle opportunità offerte dagli accordi tra fornitori per l’acquisto di specifiche merci o servizi e sulle modalità di creazione di gruppi di acquisto. Analizzare attraverso esempi le modalità e le strategie per progettare e gestire le associazioni di acquisto. Essere in grado di definire gli aspetti e gli accordi contrattuali per regolamentare la gestione e le regole di gestione.
Programma
- Definire il concetto di gruppo di acquisto
- Valutare esempi di gruppi di acquisto già funzionanti in vari settori e per varie merceologie
- I gruppi di acquisto per la gestione dei servizi e delle forniture
- Vantaggi e opportunità, svantaggi e minacce nella costituzione di gruppi di acquisto
- Valutare le opportunità per sviluppare dei rapporti di collaborazione con altre aziende (concorrenti o meno) che presentino problematiche di fornitura simili sul tema degli acquisti (per le merceologie, le aree territoriali, le tipologie di servizio
- Verificare la possibilità di creare accordi, gruppi, consorzi o altre modalità di collaborazione sugli acquisti, che consentano di affrontare meglio i mercati di approvvigionamento ed ottenere un migliore servizio e condizioni economiche più vantaggiose
- Esempi ed esercitazioni on line.
Destinatari
Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili di magazzino, addetti alle attività di magazzinaggio, responsabili sistemi informativi, controller.
Durata
4 ORE
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 150.00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 180.00