Obiettivi
Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei forni- tori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio.
Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Conoscere gli aspetti legali ne- cessari alla definizione di contratti di acquisto completi. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cliente interno.
Sapere classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda.
Confrontare e riflettere sulla propria realtà in relazione al processo di acquisto ideale.
Programma
- Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali: i motivi che inducono alla valutazione dei fornitori, i criteri di valutazione (Rischi – Tempi di consegna – Innovazione – Qualità – Costi).
- Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ri- cerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistare, strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche, parametri di ricerca impostare nell’analisi dei potenziali fornitori, tecniche di ricerca di fornitori.
- La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predi- sposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione.
- La gestione della negoziazione e la definizione dei livelli di servizio (SLA), la trattativa e la definizione delle forme contrat- tuali, i sistemi di monitoraggio e controllo dei fornitori.
- Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto.
Destinatari
Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller.
Durata
14 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450,00 € +IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540,00 € + IVA