COME ORGANIZZARE L’UFFICIO ACQUISTI: ACQUISTARE IN MODO PROFESSIONALE ED EFFICACE

Obiettivi

Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei  bisogni interni, le attività di sourcing dei  fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del  contratto e monitoraggio dei  forni- tori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio.

Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Conoscere gli aspetti legali ne- cessari alla  definizione di contratti di acquisto completi. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del  cliente interno.

Sapere classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle  aspettative delle funzioni interne dell’azienda.

Confrontare e riflettere sulla propria realtà in relazione al processo di acquisto ideale.

Programma

  • Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali: i motivi che inducono alla valutazione dei  fornitori, i criteri di valutazione (Rischi – Tempi di consegna – Innovazione – Qualità – Costi).
  • Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi  di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ri- cerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistare, strumenti di  condivisione con il cliente interno delle specifiche, parametri di  ricerca impostare  nell’analisi dei  potenziali fornitori, tecniche di  ricerca di fornitori.
  • La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di  acquisto alla  scelta del  fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei  parametri di selezione dei  fornitori, la predi- sposizione delle griglie di selezione e dei  criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione.
  • La gestione della negoziazione e la definizione dei livelli di servizio (SLA), la trattativa e la definizione delle forme contrat- tuali, i sistemi di monitoraggio e controllo dei  fornitori.
  • Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto.

Destinatari

Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller.

Durata

14 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 450,00 € +IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 540,00 € + IVA
Credits webit.it