COMUNICAZIONE E NETIQUETTE: COME DIVENTARE COMUNICATORI EFFICACI IN PRESENZA E ONLINE

Obiettivi

Il corso, che intende valorizzare in particolare le regole che disciplinano la buona condotta di un utente online per comunicare in modo rispettoso
e appropriato, prevede l’applicazione della metodologia del «learning by doing» (apprendere facendo), per cui alle spiegazioni frontali verranno affiancate
esercitazioni pratiche ed attività volte a incoraggiare e facilitare il processo di apprendimento (come ad esempio simulazioni, presentazioni,
giochi).
Obiettivi
• Trasmettere conoscenze e strumenti pratici per migliorare le proprie competenze relative alla capacità di comunicare in presenza e online
• Essere più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo e le reazioni dei
propri interlocutori
• Ottenere le risposte che si cercano

Programma

• Comunicazione verbale, non verbale e para verbale
• Linguaggio in positivo
• Contatto visivo online e in presenza
• Rischi e vantaggi della comunicazione online
• Comunicazione scritta efficace
• Elementi e struttura della mail
• Sintesi
• Il mantenimento dell’attenzione
• Principi di Netiquette e applicazione ai diversi contesti virtuali (email, social, messaggistica istantanea, riunioni online …)
• Esercitazioni pratiche

Destinatari

Il corso è indicato per ogni ruolo aziendale che voglia implementare le proprie capacità comunicative e migliorare l’efficacia dei propri messaggi
attraverso la creazione di relazioni positive. La formazione è inoltre adatta sia a chi intrattiene contatti diretti con clienti esterni all’azienda, sia a chi
usa la comunicazione scritta ad uso interno (colleghi).

Durata

7

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + IVA
Credits webit.it