Il progetto contribuisce a formare competenze coerenti e funzionali agli obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, agendo in particolare su competenze di tipo manageriale, giuridico ed economiche, alla base dell’attivazione e della corretta gestione dei processi di cambiamento, nello specifico tra le tematiche riferibili alle competenze manageriali necessarie per una gestione sostenibile ed inclusiva delle imprese e delle organizzazioni.
Obiettivi e contenuti del Corso
L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie per sviluppare e gestire la CSR all’interno delle imprese e delle organizzazioni, con un focus sulla redazione del bilancio di sostenibilità come strumento per valutare e comunicare i risultati della CSR e sulla Diversity & Inclusion, come strumento per creare una cultura organizzativa inclusiva e sostenibile.
I contenuti e gli obiettivi di apprendimento del corso sono stati personalizzati per mettere in evidenza l’importanza le implicazioni sociali ed etiche delle attività delle organizzazioni e delle imprese, nonché l’importanza delle competenze relazionali e comunicative nella gestione della CSR e della diversità. Per questo motivo sono stati inclusi contenuti sull’etica e sulla responsabilità sociale, sulla comunicazione efficace della CSR e sulla gestione delle relazioni con i vari stakeholder.
- Gli strumenti e temi della corporate social responsibility
- I principi di redazione del bilancio di sostenibilità
- Gli indicatori di performance esg per la redazione del bilancio di sostenibilità
- La norma ISO 30415
- La Diversity & Inclusion all’interno di una organizzazione:
- L’azione dei pregiudizi (unconscious bias) sulla cultura organizzativa
- L’approccio inclusivo: come promuovere una cultura inclusiva
- Le società benefit e la certificazione B-corp
Destinatari e requisiti d'accesso
12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico
Verranno richieste, oltre ai requisiti formali, informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE.
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e delle scienze sociali permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile, alla responsabilità sociale e alla diversità e inclusione nelle imprese e nelle organizzazioni. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica e/o dall’area giuridico economica non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Operazione Rif. PA 2023-19166/RER, dal titolo “GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e resiliente”, approvata con DGR n° 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna