Programma
Modulo 1. FINANZA ORDINARIA
Lezione 1: “TESORERIA E FINANZA: PIANIFICAZIONE E MISURAZIONE DEI RISULTATI”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
Prof. Aprile Roberto
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- Come pianificare la gestione degli investimenti e del capitale circolante: razionale strategico, obiettivi di ritorno sul capitale investito
- Come misurare la performance: obiettivi perseguiti e indicatori specifici
- Impatti sulla PFN: profilo di coerenza tra flussi operativi e fabbisogni finanziari
- Come stimare un buffer di cassa a tutela della gestione operativa
- Reporting infra-annuale e analisi degli scostamenti e azioni correttive
- Case study e simulazione pratica
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Lezione 2: “COME IMPLEMENTARE UN SISTEMA PER IL CONTROLLO DI GESTIONE E LA FORMULAZIONE DEI PREZZI”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
Prof. Aprile Roberto
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- La marginalità per la promozione dei flussi di cassa positivi
- Le caratteristiche di un sistema di controllo attendibile
- Sequenza logica degli strumenti da implementare
- Leve per la gestione della marginalità ed uso del cost-accounting per la definizione del pricing
- Predisporre gli strumenti informatici e la loro integrazione
- Case study e simulazione pratica
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Intervento esterno: WEBINAR – Testimonianza
Relatore: DAVIDE MAGNANI (CFO Eurovo)
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Lezione 3: “RAPPORTO BANCA E IMPRESA: STRUMENTI A SUPPORTO DEL CAPITALE CIRCOLANTE”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
Prof. Alessandro Berti
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- L’operatività bancaria a supporto delle PMI nella gestione del circolante e dei fabbisogni di breve termine
- Factoring pro soluto
- Copertura assicurativa
- Piattaforme di cessione crediti
- Linee anticipo contratti e trade flow
- Gestione di eventuali eccedenze di liquidità
- Covenants finanziari
- Case study e simulazione pratica
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Lezione 4: “RAPPORTO BANCA E IMPRESA: STRUMENTI A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI DI MEDIO-LUNGO PERIODO”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
Prof. Alessandro Berti
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- L’operatività bancaria a supporto delle PMI nella gestione del circolante e dei fabbisogni di medio-lungo termine
- Finanziamenti ipotecari
- Leasing finanziari
- Sale-and-lease back
- Finanziamenti mezzanini e convertibili
- Covenants finanziari
- Case study e simulazione pratica
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Intervento esterno: Testimonianza
Relatore: dott. MARIO CORSI (Emicon SpA)
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Modulo 2. BUSINESS PLAN
Lezione 1: “BUSINESS PLAN: METODOLOGIA DI COSTRUZIONE”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
dott. Nicola Zambianchi
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- Finalità interne ed esterne
- Modalità di costruzione: ipotesi e vincoli
- Elementi di validazione esterni (mercato e trend storici)
- KPIs da mappare e monitorare
- Sostenibilità della struttura finanziaria implicita nel business plan
- Coerenza tra business plan e budget annuale
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Lezione 2: “BUSINESS PLAN: CASO PRATICO”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
dott. Nicola Zambianchi
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- Caso pratico: elaborazione di un business plan
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Modulo 3. FINANZA STRAORDINARIA
Lezione 1: “VALUTAZIONE AZIENDALE”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
dott. Nicola Zambianchi
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- Fondamenti teorici di riferimento
- Configurazione di valore nelle diverse fattispecie (impairment, M&A, recesso)
- Principali metodologie adottate nella prassi
- Metodi finanziari (DCF, DDM)
- Metodo dei multipli (Borsa, M&A)
- Case study e simulazione pratica
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Lezione 2: “OPERAZIONI DI M&A: RUOLO DEL CFO”
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Ore: 7 // In presenza
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Relatore:
dott. Nicola Zambianchi
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- Principali fasi di un’operazione di M&A
- Principali attori coinvolti
- Ruolo del CFO
- Due Diligence (acquisto e vendita)
- Nozioni di PFN e EBITDA adjusted
- SPA, garanzie e aggiustamento prezzo
- Case study e simulazione pratica
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Intervento esterno: WEBINAR – Case Study
Relatore: dott.ssa Francesca Libanori (Gruppo Aliaxis)
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Destinatari
CFO, responsabili amministrativi
Durata
56 ore
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 3.000,00
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 3.500,00