MASTER CFO (Chief Financial Officer) -
ELEVARE IL RUOLO DEL CFO:
strumenti e metodi

SEDE DI : 4, 11, 18, 25 ottobre - 8, 15, 22, 29 novembre 2024

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 3.000,00 + IVA

NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 3.500,00 + IVA

Docente

Esperti del settore

Calendario

9.00-17.00
altre edizioni

Programma

Modulo 1. FINANZA ORDINARIA

 

Lezione 1: “TESORERIA E FINANZA: PIANIFICAZIONE E MISURAZIONE DEI RISULTATI”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

Prof. Aprile Roberto

  • Come pianificare la gestione degli investimenti e del capitale circolante: razionale strategico, obiettivi di ritorno sul capitale investito
  • Come misurare la performance: obiettivi perseguiti e indicatori specifici
  • Impatti sulla PFN: profilo di coerenza tra flussi operativi e fabbisogni finanziari
  • Come stimare un buffer di cassa a tutela della gestione operativa
  • Reporting infra-annuale e analisi degli scostamenti e azioni correttive
  • Case study e simulazione pratica

 

Lezione 2: “COME IMPLEMENTARE UN SISTEMA PER IL CONTROLLO DI GESTIONE E LA FORMULAZIONE DEI PREZZI”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

Prof. Aprile Roberto

  • La marginalità per la promozione dei flussi di cassa positivi
  • Le caratteristiche di un sistema di controllo attendibile
  • Sequenza logica degli strumenti da implementare
  • Leve per la gestione della marginalità ed uso del cost-accounting per la definizione del pricing
  • Predisporre gli strumenti informatici e la loro integrazione
  • Case study e simulazione pratica

Intervento esterno: WEBINAR – Testimonianza

Relatore: DAVIDE MAGNANI (CFO Eurovo)

 

Lezione 3: “RAPPORTO BANCA E IMPRESA: STRUMENTI A SUPPORTO DEL CAPITALE CIRCOLANTE”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

Prof. Alessandro Berti

  • L’operatività bancaria a supporto delle PMI nella gestione del circolante e dei fabbisogni di breve termine
  • Factoring pro soluto
  • Copertura assicurativa
  • Piattaforme di cessione crediti
  • Linee anticipo contratti e trade flow
  • Gestione di eventuali eccedenze di liquidità
  • Covenants finanziari
  • Case study e simulazione pratica

 

Lezione 4: “RAPPORTO BANCA E IMPRESA: STRUMENTI A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI DI MEDIO-LUNGO PERIODO”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

Prof. Alessandro Berti

  • L’operatività bancaria a supporto delle PMI nella gestione del circolante e dei fabbisogni di medio-lungo termine
  • Finanziamenti ipotecari
  • Leasing finanziari
  • Sale-and-lease back
  • Finanziamenti mezzanini e convertibili
  • Covenants finanziari
  • Case study e simulazione pratica

Intervento esterno: Testimonianza

Relatore: dott. MARIO CORSI (Emicon SpA)

 

Modulo 2. BUSINESS PLAN

 

Lezione 1: “BUSINESS PLAN: METODOLOGIA DI COSTRUZIONE”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

dott. Nicola Zambianchi

  • Finalità interne ed esterne
  • Modalità di costruzione: ipotesi e vincoli
  • Elementi di validazione esterni (mercato e trend storici)
  • KPIs da mappare e monitorare
  • Sostenibilità della struttura finanziaria implicita nel business plan
  • Coerenza tra business plan e budget annuale

 

Lezione 2: “BUSINESS PLAN: CASO PRATICO”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

dott. Nicola Zambianchi

  • Caso pratico: elaborazione di un business plan

 

Modulo 3. FINANZA STRAORDINARIA

 

Lezione 1: “VALUTAZIONE AZIENDALE”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

dott. Nicola Zambianchi

  • Fondamenti teorici di riferimento
  • Configurazione di valore nelle diverse fattispecie (impairment, M&A, recesso)
  • Principali metodologie adottate nella prassi
  • Metodi finanziari (DCF, DDM)
  • Metodo dei multipli (Borsa, M&A)
  • Case study e simulazione pratica

 

Lezione 2: “OPERAZIONI DI M&A: RUOLO DEL CFO”

Ore: 7 // In presenza

Relatore:

dott. Nicola Zambianchi

  • Principali fasi di un’operazione di M&A
  • Principali attori coinvolti
  • Ruolo del CFO
  • Due Diligence (acquisto e vendita)
  • Nozioni di PFN e EBITDA adjusted
  • SPA, garanzie e aggiustamento prezzo
  • Case study e simulazione pratica

Intervento esterno: WEBINAR – Case Study

Relatore: dott.ssa Francesca Libanori (Gruppo Aliaxis)

Destinatari

CFO, responsabili amministrativi

Durata

56 ore

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 3.000,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 3.500,00 + IVA
Credits webit.it