Eventi e Iniziative strategiche

MANAGERIALITA' FEMMINILE: AL VIA UN PROGETTO PER LO SVILUPPO DI NUOVI MODELLI DI GOVERNANCE NELLE IMPRESE ITALIANE

Un nuovo progetti promosso da Fondirigenti mira a sviluppare nuovi modelli di governance nelle imprese italiane attraverso la promozione della managerialità femminile.

Questo progetto coinvolgerà 50 aziende e 60 dirigenti, imprenditori e manager di diverse dimensioni e settori in Emilia-Romagna.
Nonostante il riconoscimento del valore aggiunto rappresentato dalla managerialità femminile, la partecipazione delle donna a ruoli di alto livello è ancora limitata.

L'iniziativa si pone di analizzare in dettaglio questo problema, valutando opportunità, ostacoli, rischi e e benefici, allo scopo di identificare il modello più adatto a promuovere la governance al femminile e l'inclusione.

La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo è cruciale per consentire alle donne di sviluppare competenze manageriali e progredire professionalmente, e ciò richiede una nuova visione aziendale e competenze per valorizzare la diversità di genere come risorsa strategica. La ricerca si concentrerà su indicatori che riflettono dinamiche favorevoli o ostacoli alla creazione di un ambiente aziendale "women friendly" e svilupperà un modello di valutazione aziendale basato su best practices europee e nazionali, al fine di identificare aree di competenza da sviluppare e promuovere un'organizzazione inclusiva in termini di diversity management al femminile.

L’iniziativa è realizzata da Fondirigenti con il contributo di Federmanager e Confindustria Emilia-Romagna, Formindustria, insieme a Nomesis, Cis Unindustria Reggio Emilia, Forpin, Cisita Parma, Nuova Didactica, Fondazione Aldini Valeriani, Assoform Romagna e Il Sestante Romagna in qualità di partners progettuali.

ADESIONI ENTRO IL 31.10.2023

Per informazioni, contattare:

Per la sede di Cesena:
Katia Botturi - kbotturi@assoformromagna.it 
Marika Pieri - mpieri@assoformromagna.it  

0547 632358

Per la sede di Rimini:
Enrica Solari - esolari@assoformromagna.it

0541 352728

Credits webit.it