CORSO DEL CATALOGO REE
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Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli imprenditori e ai leader gli strumenti per migliorare il dialogo, ascoltare e integrare le richieste della Gen Z all’interno dell’organizzazione, per coinvolgere i giovani talenti, creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, che permetta all’organizzazione di essere competitiva e attraente sul mercato.
L’integrazione di generazioni diverse può migliorare i processi decisionali, assicurare una collaborazione più proficua e ottimizzare le performance dell’organizzazione. Per elaborare strategie di employee engagement efficaci, oltre alle differenze generazionali, è importante partire dai punti in comune.
Programma
Negli ultimi anni nelle aziende si è verificato un ingresso importante di lavoratori che appartengono alle nuove generazioni. Nello specifico, la Generazione Z sta emergendo come una forza significativa, portando con sé nuove aspettative, valori e sfide. I leader si ritrovano a gestire una forza lavoro diversificata e hanno la necessità di creare la cultura adatta che favorisca una relazione e un dialogo reciproci.
- Gen Z - aspettative e caratteristiche: per capire come attrarre la Gen Z, è necessario comprenderne bisogni e valori che animano le scelte, le decisioni e i comportamenti, superando gli stereotipi generazionali e avviando un dialogo basato sull’ascolto autentico.
- Employer branding: quali sono le attività e le iniziative strategiche con cui l’azienda può promuovere in maniera efficace la propria reputazione e coinvolgere la Gen Z, per attrarre i futuri talenti in linea con la cultura e i valori dell’organizzazione, mantenere quelli esistenti e migliorare la percezione e il posizionamento.
- Employee retention: quali sono le strategie che l’organizzazione può mettere in atto per mantenere in azienda i giovani talenti?
- Inclusione: per integrare i lavoratori di generazioni diverse e coinvolgere i più giovani è necessario creare una cultura inclusiva per rispettare, valorizzare e integrare la diversità e promuovere il senso di appartenenza all’azienda.
- Engagement e motivazione: equilibrio lavoro - vita privata e impatto sociale sono alcuni dei fattori che possono favorire il coinvolgimento dei più giovani, oltre all’autonomia e alla capacità di gestire i propri tempi e spazi.
Benefici attesi
Fornire ai leader strumenti pratici per migliorare il dialogo e l'integrazione della Generazione Z nel contesto lavorativo, contribuendo a creare un ambiente inclusivo e motivante attraverso la comprensione delle aspettative e dei valori di questa generazione.
Destinatari
Manager, hr manager, team leader.
Durata
8
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 600 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 700 + IVA