ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 750,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 850,00 + IVA
Francesca Mirri
fmirri@assoformromagna.it 0541352781 3346400997Gli obiettivi del modulo di marketing mirano a potenziare le capacità di marketing digitale delle aziende. In primo luogo, intendiamo facilitare l'analisi dei dati relativi ai clienti attuali e potenziali: questo è possibile utilizzando strumenti avanzati di data analytics, che permettono di ottenere insight dettagliati e personalizzati, utili per comprendere meglio il proprio pubblico.
L’altro obiettivo chiave è la creazione di strategie di marketing mirate, capaci di stare al passo con le dinamiche e le tendenze del mercato odierno. Questo approccio assicura una maggiore rilevanza e competitività e permetterà all'azienda di distinguersi in un contesto sempre più competitivo. Utilizzando l'Intelligenza Artificiale, possiamo interpretare i dati raccolti e anticipare le esigenze e le preferenze del pubblico, offrendo soluzioni che rispondono in modo preciso alle loro aspettative.
Infine, il modulo punta ad aumentare la presenza mediatica dell'azienda a fini pubblicitari. Sfruttando le piattaforme digitali, si potrà amplificare la visibilità del brand e raggiungere un'audience globale più vasta, incrementando così le opportunità di crescita e successo nel mercato globale.
Il modulo sull’ambito legale si propone di affiancare aziende ed altre realtà produttive nella comprensione di questa innovativa tecnologia, al fine di poterne cogliere al meglio le opportunità e le potenzialità, attraverso scelte consapevoli e senza incontrare ostacoli.
Il modulo relativo al marketing tratterà le strategie necessarie per attuare un piano di sviluppo economico focalizzato sulla divulgazione mediatica del brand aziendale, aumentando la sua riconoscibilità nel mercato globale.
L'implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) per supportare la strategia di marketing digitale consente di aumentare l'efficienza e la precisione delle campagne, grazie a una migliore comprensione del comportamento dei clienti e delle tendenze di mercato, facilitata dall'analisi dei dati in tempo reale. Questo approccio consente di ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse, massimizzando i guadagni.
Nel modulo relativo alla parte legale verrà trattato il contesto normativo che regolamenta l’applicazione e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in Europa, sia attraverso una disamina dell’AI Act, sia accennando alla nuova proposta di legge italiana sulla regolamentazione dell’AI.
“Legal AI” si occupa del quadro legale e giuridico che - come si vedrà - è volto allo sviluppo, all’immissione sul mercato ed alla libera circolazione dell’AI, indicandone le eventuali modalità e restrizioni. Appare, dunque, fondamentale fornire ai corsisti una chiara ed efficace spiegazione di che cosa sia un’Intelligenza Artificiale e delle sue possibili applicazioni.
Introduzione all'Intelligenza Artificiale:
L'Intelligenza Artificiale (IA) comprende tecnologie capaci di svolgere attività normalmente umane, come riconoscimento vocale, risoluzione di problemi e apprendimento, influenzando vari settori in modo significativo.
L'IA è presente nella nostra vita quotidiana attraverso strumenti come i chatbot per l'assistenza clienti e le reti neurali per l'analisi complessa e le diagnosi mediche, trasformando il modo in cui viviamo e lavoriamo.
L'IA sta cambiando l'economia globale, aiutando le aziende a rafforzare la loro presenza online, personalizzare le esperienze dei clienti e sviluppare nuove opportunità di crescita.
Il Machine learning (ML) permette all'IA di apprendere dai dati, mentre il Deep learning (DL), una sua evoluzione, utilizza reti neurali profonde per analizzare grandi quantità di dati complessi, migliorando l'accuratezza delle previsioni.
L'IA generativa è un'area innovativa dell'IA capace di produrre contenuti originali, come immagini, testi e video, usando modelli avanzati. L'IA generativa è utilizzata in vari settori per creare contenuti personalizzati.
L'IA offre molte potenzialità per migliorare l'efficienza e stimolare l'innovazione, ma presenta anche sfide significative in termini di privacy, sicurezza e uso etico.
Contenuti del modulo legale
Benefici attesi
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze chiave sia nel campo del marketing digitale che nell'ambito legale dell'Intelligenza Artificiale, traducibili in benefici concreti per le loro aziende.
Manager di prima e seconda linea.