Per le aziende già certificate alla naturale necessità di rivalutare il livello di efficacia dei propri modelli di gestione si somma l’interesse a comprendere
come evolverà il quadro Normativo con la futura revisione prevista (al momento) per la fine del 2025.
L’amendment ISO che introduce l’integrazione delle considerazioni relative al cambiamento climatico anche nei sistemi di gestione della qualità ci
ricorda come analisi del contesto e valutazione rischi/opportunità sono attività che vanno rivalutate con un’ottica sempre più ampia: a tal proposito
anche la valenza dei temi della sostenibilità e dell’approccio ESG suggerisce a tutte le organizzazioni di considerare tali implicazioni anche in ambito
qualità. In tal senso il percorso ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti sia a riguardo degli aggiornamenti più rilevanti sia sui possibili fattori di
miglioramento dell’efficacia dei sistemi stessi.
Obiettivi
• Rivalutare il contesto Organizzativo alla luce dei più recenti aggiornamenti e degli anni di applicazione del Sistema
• Riconsiderare i ruoli all’interno dell’Organizzazione in relazione ai requisiti del Sistema in vigore
• Riconoscere gli aspetti realmente rilevanti rispetto ai molteplici requisiti di riferimento
• Favorire il miglioramento anche rifocalizzando il Sistema sulle persone
• Amendment ISO sul cambiamento climatico, Agenda ONU 2030 e principi ESG
• Le Direttive “CSRD”, “CS3D” e “Green Claims”
• I lavori ISO per la revisione della futura ISO 9001
• I principi base per un’efficace Sistema di Gestione aziendale
• Leadership effettiva e diffusa quale “sponsor” di qualsiasi modello gestionale
• La valutazione di rilevanza e criticità dei processi e la collocazione delle risorse necessarie
• Ruoli chiari, deleghe effettive, competenze del personale: le persone prima degli strumenti
• Regole certe e strumenti integrati: come facilitare la gestione dei processi
• La valutazione delle prestazioni come opportunità di miglioramento
• Esercitazioni su casi pratici
Referenti di tutte le organizzazioni che hanno in essere un proprio sistema di gestione in ambito qualità o altri schemi riconosciuti, consulenti, Lead
Auditor ed auditor di Sistemi di Gestione.