LA GESTIONE EFFICACE DEL POST VENDITA E DEL MAGAZZINO RICAMBI

Obiettivi

Il percorso descrive nuove opportunità di strutturazione del post-vendita tradizionale, orientato alla soddisfazione del cliente, ripensato seguendo le strategie aziendali, l’integrazione con le altre aree aziendali, le opportunità offerte dalla disponibilità ed efficace gestione del magazzino ricambiunitamente ad una supply chain snella e reattiva, in un contesto in cui ormai le nuove tecnologie rivestono un ruolo chiave.

Programma

L’importanza del post-vendita nel rapporto con in Cliente: è solo gestione dei reclami?
• La fidelizzazione del Cliente e il post-vendita
• L’organizzazione del Customer Service
• Gestione degli interventi in garanzia e fuori garanzia
• Pianificazione delle attività di back office e front office
• Le risorse per un post-vendita orientato al cliente
La gestione delle comunicazioni con il Cliente e con le altre funzioni aziendali
• Il ruolo dei tecnici di assistenza nello sviluppo del post-vendita
• Le opportunità offerte dalla Digitalizzazione
• Smart service per le esigenze del cliente

KPI per la misurazione delle performance dell’assistenza
L’importanza della gestione dei ricambi nel post-vendita
• La classificazione dei ricambi (livello di scorta, livello di servizio…)
• La gestione dei ricambi in garanzia e fuori garanzia: costo e ricavo
Perché una supply chain dedicata ai ricambi?
• La gestione dei ricambi nel ciclo di vita del prodotto
• La logistica dei ricambi e la gestione delle scorte a magazzino
• L’analisi del livello di servizio al cliente e gli indicatori da monitorare

Destinatari

Direttori generali, direttori commerciali, operations manager, supply chain manager, service Manager.

Durata

7

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300,00 + IVA
Credits webit.it