Obiettivi
In un momento di profonda crisi economica, tutte le aziende cercano di ridurre al massimo i costi produttivi mettendo in pratica una serie di specifiche azioni. Tra le azioni intrapresa la prima che di solita si adotta è quella di andare a comprare nei cosiddetti Paesi Low Cost. Si trattano materie prime, semilavorati, prodotti finiti che, dovranno essere trasportati sino a proprio magazzino o in altre località. La mancanza di specifiche competenze e conoscenze mette in moto una dinamica che fa lievitare i costi di trasporti in modo sproporzionato alle logiche di trasporto e spedizione con l’utilizzo di tecniche che permettono di ottenere un potenziale risparmio sino al 25% delle reali spese e costi.
Programma
- Il corretto uso degli Incoterms® per risparmiare sui costi di trasporti e spedizioni e per ottimizzare i rischi
- Relazioni tra Incoterms ed i contratti di compravendita e le condizioni generali di vendita
- Relazione tra Incoterms®, pagamenti internazionali, marketing di acquisto, trasporti e spedizioni nelle importazioni
- La tariffa ed i costi nel trasporto: definizione delle esigenze aziendali in relazione alle importazioni
- Gli acquisti e la distribuzione del prodotto come elemento di costo ma anche come opportunità e valore aggiunto
- I contratti di acquisto di trasporto, spedizioni e servizi accessori come elemento di check up: responsabilità, opportunità, procedure e creazione del valore aziendale
- La stretta ed indispensabile relazione tra trasporti e la variabile doganale in import insieme ed altri regimi doganali
- Le azioni correttive nel setup del trasporto negli acquisti e vendite aziendali
- I trasporti nelle importazioni; i costi e i rischi specifici
- Le lesson learned del percorso formativo
Destinatari
Imprenditori, responsabili import export, responsabili uffici acquisti, responsabili marketing che devono sviluppare iniziative sui mercati internazionali, responsabili e collaboratori dell’ufficio export e import.
Durata
7
Quota di iscrizione
ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 250
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: 300