Il processo di valutazione delle Risorse Umane deve essere strettamente correlato al business e alla strategia aziendale. Valutare e misurare il patrimonio
umano è fondamentale quanto la valutazione degli assets finanziari, tecnici e materiali. Nell’attuale scenario caratterizzato dalla trasformazione
accelerata delle dinamiche aziendali, con un mercato del lavoro in rapida evoluzione, la digitalizzazione e i cambi generazionali giocano un
ruolo cruciale nella trasformazione dei sistemi di valutazione delle Risorse Umane. Tenendo conto dell’importanza di promuovere un ambiente organizzativo
inclusivo e coerente con i valori aziendali, il focus sul miglioramento delle prestazioni individuali e lo sviluppo del capitale umano evolve
in modo continuo, nel rispetto delle diverse prospettive e potenzialità dei collaboratori. Il corso fornisce il giusto approccio per organizzare e gestire
un sistema di valutazione delle Risorse Umane efficace, in grado di adattarsi alla velocità del business e delle sfide del mercato.
Obiettivi
• Comprendere la logica dei sistemi di valutazione delle risorse umane
• Definire la struttura del sistema di valutazione e misurazione delle prestazioni
• Conoscere le diverse metodologie di valutazione: top down, buttom up, 360° feedback
• Considerare la corretta relazione tra le politiche del personale, il sistema valutativo e il sistema incentivante
LA VALUTAZIONE
• I fattori che determinano la prestazione: obiettivi strategici, disegno
organizzativo, competenze richieste, motivazione, clima
aziendale, la cultura organizzativa
• L’implementazione di un efficace sistema di valutazione individuali:
attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
• Fattori di efficacia delle schede di valutazione
• Definizione degli obiettivi di prestazione
• Come evitare possibili distorsioni nel processo di valutazione
• La gestione efficace dei feedback per attivare la motivazione interna
CONDURRE UN COLLOQUIO DI VALUTAZIONE
• Definire i criteri di valutazione
• Valutare gli obiettivi
• Punti essenziali del colloquio
EVOLUZIONE NELLA GESTIONE DEI TALENTI E DEL POTENZIALE
• Le principali evoluzioni nel talent management
• I concetti di prestazioni, competenze e potenziale
• Differenziare il concetto di talento, competenze, potenziale e alto
potenziale
• I criteri per la valutazione del potenziale e alto potenziale
INDIVIDUARE E SVILUPPARE IL TALENTO E IL POTENZIALE
• Comprendere il significato di potenziale e performance.
• Gli strumenti per rilevare il potenziale (test, valutazione, 360, etc.)
• Identificare i fattori critici per la retention
• Strumenti di sviluppo del potenziale (coaching, formazione, reti,
etc.)
• Gestire i talenti
Il corso si rivolge a titolari di piccola e media impresa, responsabili di funzione, responsabili HR.