METTERE IN PRATICA IL REPORTING E LA COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Obiettivi

  • Come redigere un Bilancio di Sostenibilità aziendale 
  • L’evoluzione della normativa europea in materia di reporting aziendale di sostenibilità 
  • I Green claims: i principi cardine per una corretta ed efficace comunicazione ambientale di prodotto/servizio 
  • Come evitare di fare greenwashing e i rischi ad esso connessi 
  • Come veicolare la comunicazione della sostenibilità sui canali digitali: casi studio aziendali 

Programma

  • Evoluzione dello scenario competitivo: l’importanza di rendicontare e comunicare la sostenibilità 
  • Che cos’è il Bilancio di Sostenibilità: benefici per le imprese, obiettivi e finalità  
  • Il Bilancio di Sostenibilità diventa un obbligo di legge: evoluzione della normativa europea in materia di reporting aziendale di sostenibilità (Direttiva CSRD) 
  • Il processo e le linee guida da seguire per redigere il Bilancio di Sostenibilità (GRI Standards, ISO 26000) 
  • Sviluppo di una strategia di comunicazione della sostenibilità: misurare e valorizzare le performance ESG  
  • Greenwashing: normativa di riferimento e indicazioni pratiche su come evitare questo rischio 
  • Green Marketing: strutturare efficaci e corrette attività di comunicazione ambientale di prodotto/servizio 
  • Comunicare la sostenibilità nell'era digitale: sito web, social media, e-commerce  
  • Casi studio multi-settoriali in materia di rendicontazione e comunicazione della sostenibilità

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori, manager o practitioner della sostenibilità neofiti su queste tematiche o che intendono approfondire competenze in materia di reporting di sostenibilità e comunicazione ambientale, figure aziendali che si occupano di marketing e comunicazione, personale addetto alla qualità sicurezza e ambiente (QSA), figure tecniche (ricerca e sviluppo, progettazione), personale interessato a sviluppare competenze in materia di rendicontazione e gestione aziendale della sostenibilità. 

Durata

14

Quota di iscrizione

ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 450,00 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 540,00 + IVA
Credits webit.it