Chi lavora regolarmente con EXCEL sa bene quanto possa essere impegnativo dover replicare ogni volta le stesse identiche istruzioni, in particolar
modo quando, per l’esecuzione dei programmi a più passaggi, si mette presto a dura prova la pazienza degli utenti. In questo corso verranno analizzati,
discussi e implementati esempi di pulitura dei dati con gli strumenti di EXCEL, di automazione tramite Macro scritte in VBA e di quant’altro
possa essere utile all’ottimizzazione e all’automazione delle attività più dispendiose in termini di tempo e a scarso valore aggiunto.
Obiettivi
• Importare dati da fonti esterne e “normalizzarli” con il completamento di dati provenienti da altre tabelle, merge di più tabelle per unirne e
accodarne i dati
• Creare colonne calcolate, filtrare e riordinare i dati in modo automatico
• Eseguire operazioni ricorsive: scorrere i diversi fogli, le celle in un intervallo, i files in una cartella
• Creare e gestire Tabelle Pivot e Grafici in modo automatico con le macro o con gli strumenti di automazione
• Panoramica sugli strumenti di automazione in EXCEL: Macro VBA e PowerQuery
• Automazione delle operazioni di “pulitura dei dati” con lo strumento “Recupera dati e trasforma”
• Introduzione ai principali strumenti (Macro VBA e PowerQuery) per l’esecuzione automatica di:
– Filtri, eliminazione di righe e/o colonne
– Inserimento di colonne calcolate, trasposizione dei dati (UNPIVOT)
• Unione e Accodare i dati di files/fogli diversi
• Struttura di un progetto VBA e panoramica sulla libreria oggetti di EXCEL (Proprietà, Metodi ed Eventi)
• Proprietà dei principali oggetti (Celle, Intervalli, Fogli) e metodi di selezione e spostamento tra celle
• Codice VBA e Macro per scorrere i fogli e/o le celle di una cartella di Excel
Operatori Aziendali, Controller, Manager e Professionisti che abbiano l’esigenza di analizzare e rielaborare dati in modo efficace, all’interno ed all’esterno
dell’azienda, per i quali una migliore e più rapida organizzazione delle elaborazioni diventano sempre più decisivi.