Nelle singole realtà d’impresa, a prescindere dall’ identità merceologica, sono sempre più richieste conoscenze e competenze per gestire i processi di cambiamento connessi alla doppia transizione ecologica e digitale, organizzare le attività seguendo logiche di sostenibilità ambientale, oltre che sociale ed economica, gestire progetti di innovazione ambientale e circolare. Il “green manager” non è più solo una figura ascrivibile a grandi imprese “visionarie” ma è sempre più una figura necessaria.
Obiettivi e contenuti del Corso
L’obiettivo del corso è fornire conoscenze e competenze relative alle tecniche di project management che favoriscano la valorizzazione dello sviluppo sostenibile all’interno dei contesti di lavoro attraverso una corretta pianificazione, gestione e monitoraggio degli impatti ambientali, sociali ed economici delle attività e la gestione di progetti di innovazione che possano contestualmente creare valore, attrarre investimenti e far crescere il profitto preservando l’ambiente. La comprensione e la messa in pratica di strategie “green” contribuisce al cambiamento del business in un’ottica sostenibile e circolare e chi mette in campo competenze economico giuridiche nelle posizioni di gestione e controllo delle attività è chiamato a conoscere tali strategie.
Il corso fornisce conoscenze e competenze gestionali e manageriali indispensabili per contribuire alla realizzazione di interventi per migliorare la sostenibilità ambientale e favorire la transizione verso l’economia circolare. Nelle imprese saranno cruciali i profili professionali trasversali in grado di integrare il cambiamento green, per guidare, dare fiducia nella transizione, con capacità di networking e di visione complessiva.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Applicare le tecniche di project management alla gestione di progetti di cambiamento, con particolare riferimento a quelli connessi ad innovazioni ambientali / circolari;
- Impostare un budget di progetto;
- Prevedere e gestire i rischi finanziari e identificare procedure per evitare o minimizzare il loro impatto.
- Utilizzare strumenti e tecniche finalizzati alla corretta gestione e monitoraggio di un progetto;
- Individuare e dare corretta lettura degli indicatori di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
- Identificare e valutare i fattori che possono compromettere il successo di un progetto e implementare procedure per evitare o minimizzare il loro impatto attraverso tecniche e strumenti di Risk Analysis e Risk management.
- Applicare tecniche e strumenti di project financing;
- Applicare Tecniche di Project Sustainability Management, incentrando la programmazione dei progetti sui criteri di impatto economico, sociale e ambientale
Contenuti:
- Project Management e Project Sustainability Management
- Project financing
- Tecniche di budgeting
- Risk management
- Finanza sostenibile
- Open Innovation
Destinatari e requisiti d'accesso
12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico
Verranno richieste, oltre ai requisiti formali, informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE.
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e delle scienze sociali permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile, alla responsabilità sociale e alla diversità e inclusione nelle imprese e nelle organizzazioni. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica e/o dall’area giuridico economica non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Operazione Rif. PA 2023-19166/RER, dal titolo “GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e resiliente”, approvata con DGR n° 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna