L’obiettivo principale del corso è offrire ai partecipanti un’esperienza interattiva e coinvolgente che evidenzi i vantaggi tangibili dell’investire in sostenibilità. Il corso mira a dimostrare in modo pratico come la digitalizzazione e la quantificazione dei propri impatti possano guidare una transizione sostenibile dei processi aziendali, ottenendo efficienza e vantaggi competitivi nel mercato
La sostenibilità industriale non è solo una tendenza, ma una necessità fondamentale per il futuro delle imprese e del nostro pianeta. Due aspetti fondamentali determinano il corretto approccio alla sostenibilità in ambito aziendale:
innovazione - come l’adattamento continuo, il miglioramento dei processi, la digitalizzazione - e l’efficienza, ovvero massimizzare il rendimento riducendo l’impatto ambientale. In questo modo la sostenibilità non è un costo passivo ma opportunità di vantaggio competitivo.
I contenuti proposti non saranno affrontati da un punto di vista tecnico-metodologico ma saranno sviluppati tramite il commento partecipativo di casi studio reali realizzati in aziende del territorio.
• Sostenibilità e tecnologie abilitanti Azienda 1: L’utilizzo del MES (Manufacturing Execution System) oltre il controllo di avanzamento della produzione. Il caso studio permette di comprendere la relazione tra digitalizzazione
e sostenibilità. Verranno analizzate un’innovativa modalità di calcolo della carbon footprint di processo e le implicazioni sociali della digitalizzazione di fabbrica.
• Quantificazione della sostenibilità Azienda 2: Gestione dei dati per il controllo ed il reporting di sostenibilità. Le aziende soggette ad obblighi di rendicontazione dovranno fornire una notevole quantità di informazioni relative alla sostenibilità dei processi e della filiera. Il caso studio di questa azienda permette di comprendere come una strutturata gestione del dato possa fungere da controllo di gestione della sostenibilità e da strumento per il reporting.
• La sfida della transizione energetica Azienda 3: La sfida della transizione energetica in processi ad alto fabbisogno termico. Attraverso l’esperienza di questa azienda verrà trattata l’importanza della mappatura dei consumi energetici e le modalità con cui è stata eseguita.
Verranno poi analizzati interventi di efficienza energetica per aumentare la sostenibilità di processo. Il caso studio introdurrà anche opportunità di incentivazione quali industria 4.0 e 5.0.
Altri esempi e casi di studio arricchiranno la presentazione ed il dibattito tra i partecipanti.
• Workshop/Discussione aperta
Le ultime due ore saranno utilizzate per lavorare sui temi specifici proposti dalle aziende partecipanti in merito ai loro processi e business di riferimento.
Benefici attesi
I partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive, migliorare l’efficienza energetica e promuovere pratiche aziendali responsabili. Questo permetterà di contribuire attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile e di distinguersi nel mercato del lavoro.
Il corso è rivolto a manager e responsabili di azienda, consulenti
e liberi professionisti, imprenditori.