PROGRAMMA GOL

Formindustria Emilia-Romagna, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, è titolare del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

ASSOFORM ROMAGNA, in qualità di Ente socio di Formindustria Emilia-Romagna, è soggetto realizzatore del PROGRAMMA GOL  finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU – PNRR PROGRAMMA GOL, che si propone di favorire l'avvicinamento delle persone in cerca di occupazione al mercato del lavoro.

SCOPRI DI PIU' 

Nell’integrazione tra le risorse del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e quelle del FSE+ la Regione Emilia-Romagna rende quindi disponibili a tutte le persone in cerca di occupazione percorsi personalizzati di orientamento, adeguamento delle competenze, accompagnamento nell’inserimento nel mercato del lavoro e attività formative.

Le attività formative, totalmente gratuite e rivolte esclusivamente a persone disoccupate iscritte al programma, co-finanziate dal FSE+, offrono l’opportunità di fare una formazione mirata all’aggiornamento o alla riqualificazione delle proprie competenze professionali.

     

Il FSE+ è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

I percorsi di breve o lunga durata, grazie a una importante Rete Regionale, coprono i più diversificati ambiti territoriali, settori e le qualifiche. I corsi di aggiornamento professionale prevedono percorsi da 20 ore per il Cluster 1, tra le 40 e le 70 ore (percorso numero 2 - upskilling), mentre i corsi di riqualificazione si articolano su 150/300 ore (percorso numero 3 - reskilling). 

Visualizza i riferimenti di approvazione dei Progetti di Formazione Gol in cui Assoform Romagna è soggetto realizzatore

 

ASSOFORM ROMAGNA, in sinergia con il CPI del territorio, individua la qualifica e l’ambito territoriale di riferimento del percorso formativo. L’utente verrà contattato per fissare un appuntamento e rendere tutte le informazioni relativamente al percorso individuato. La partecipazione a queste attività di formazione professionale è obbligatoria per chi ha aderito ai percorsi 1,2, 3 e 4 del programma GOL.

In particolare, chi percepisce forme di sostegno al reddito quali NASpI, DIS-COLL, Reddito di Cittadinanza, Supporto per la Formazione e il Lavoro o Assegno di Inclusione, in caso di non accettazione della misura formativa e/o di assenza ingiustificata alle attività formative, incorrerà in sanzioni economiche fino alla decadenza dal beneficio. Ricordiamo infine che il programma GOL ha una durata minima di 12 mesi e rimarrà attivo fino al termine delle attività formativa.

A CHI SI RIVOLGE?

I destinatari sono coloro che avranno sottoscritto presso un Centro per l’Impiego un programma GOL e che in esito all’assessment saranno rientrati nel cluster di riferimento. In generale, requisito fondamentale è essere disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione.

COME SI ACCEDE?

È previsto un colloquio approfondito di presa in carico presso i Centri per l’impiego, durante il quale l’operatore/operatrice ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità. 

Visualizza le Operazioni in cui Assoform Romagna è sede operativa dei servizi al lavoro per Formindustria

 

ASSOFORM ROMAGNA segnala GRATUITAMENTE risorse da inserire in azienda proponendo i candidati che conosce grazie all’attuazione delle Politiche attive del lavoro svolte in collaborazione con i Centri per l’impiego provinciali.

Gli utenti possono essere inseriti in azienda attraverso queste modalità:

  • Tirocinio Formativo senza limiti di età
  • Contratto di Apprendistato per giovani fino ai 29 anni
  • Contratti a tempo determinato della durata minima di 6 mesi
  • Contratto a tempo indeterminato

E' possibile contattare direttamente la risorsa ai riferimenti in Curriculum che vi segnaliamo o contattarci per fissare un colloquio conoscitivo.

 

Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

Credits webit.it