Formindustria Emilia-Romagna, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, è titolare del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).
ASSOFORM ROMAGNA, in qualità di Ente socio di Formindustria Emilia-Romagna, è soggetto realizzatore del PROGRAMMA GOL finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU – PNRR PROGRAMMA GOL, che si propone di favorire l'avvicinamento delle persone in cerca di occupazione al mercato del lavoro.
Nell’integrazione tra le risorse del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e quelle del FSE+ la Regione Emilia-Romagna rende quindi disponibili a tutte le persone in cerca di occupazione percorsi personalizzati di orientamento, adeguamento delle competenze, accompagnamento nell’inserimento nel mercato del lavoro e attività formative.
Le attività formative, totalmente gratuite e rivolte esclusivamente a persone disoccupate iscritte al programma, co-finanziate dal FSE+, offrono l’opportunità di fare una formazione mirata all’aggiornamento o alla riqualificazione delle proprie competenze professionali.
Il FSE+ è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
I percorsi di breve o lunga durata, grazie a una importante Rete Regionale, coprono i più diversificati ambiti territoriali, settori e le qualifiche. I corsi di aggiornamento professionale prevedono percorsi da 20 ore per il Cluster 1, tra le 40 e le 70 ore (percorso numero 2 - upskilling), mentre i corsi di riqualificazione si articolano su 150/300 ore (percorso numero 3 - reskilling).
ASSOFORM ROMAGNA, in sinergia con il CPI del territorio, individua la qualifica e l’ambito territoriale di riferimento del percorso formativo. L’utente verrà contattato per fissare un appuntamento e rendere tutte le informazioni relativamente al percorso individuato. La partecipazione a queste attività di formazione professionale è obbligatoria per chi ha aderito ai percorsi 1,2, 3 e 4 del programma GOL.
In particolare, chi percepisce forme di sostegno al reddito quali NASpI, DIS-COLL, Reddito di Cittadinanza, Supporto per la Formazione e il Lavoro o Assegno di Inclusione, in caso di non accettazione della misura formativa e/o di assenza ingiustificata alle attività formative, incorrerà in sanzioni economiche fino alla decadenza dal beneficio. Ricordiamo infine che il programma GOL ha una durata minima di 12 mesi e rimarrà attivo fino al termine delle attività formativa.
A CHI SI RIVOLGE?
I destinatari sono coloro che avranno sottoscritto presso un Centro per l’Impiego un programma GOL e che in esito all’assessment saranno rientrati nel cluster di riferimento. In generale, requisito fondamentale è essere disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione.
COME SI ACCEDE?
È previsto un colloquio approfondito di presa in carico presso i Centri per l’impiego, durante il quale l’operatore/operatrice ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità.
ASSOFORM ROMAGNA segnala GRATUITAMENTE risorse da inserire in azienda proponendo i candidati che conosce grazie all’attuazione delle Politiche attive del lavoro svolte in collaborazione con i Centri per l’impiego provinciali.
Gli utenti possono essere inseriti in azienda attraverso queste modalità:
E' possibile contattare direttamente la risorsa ai riferimenti in Curriculum che vi segnaliamo o contattarci per fissare un colloquio conoscitivo.
Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti: